Supercar Gattiger è una serie tv animata giapponese trasmessa a partire dalla fine degli anni 70. Ottenne ovunque un buon successo di pubblico, Italia compresa e ispirò la produzione di diversi modellini giocattolo del veicolo Gattiger. In questo articolo parleremo proprio del giocattolo e lo descriveremo nei dettagli per cercare di riconoscerne le caratteristiche e il valore collezionistico.
Supercar gattiger, dalla serie animata al giocattolo
L’unione di vari mezzi e/o componenti per formare l’unità principale di dimensioni maggiori era una tema molto presente nei cartoni degli anni 70 e 80. In questo caso ben cinque autovetture da corsa, ognuna col suo pilota, si uniscono tra loro per formare il “modulo superiore”, il fantastico Gattiger, per l’appunto.
Già dopo la messa in onda sulle tv giapponesi, il mercato del giocattolo produsse alcune versioni del modello, cercando di mantenerne intatte le caratteristiche della vettura dell’anime televisivo. Il modello di cui parliamo è il Gattiger Deluxe, prodotto dalla giapponese Takatoku e distribuito in Italia dalla storica Ceppi Ratti, col nome di “Gattiger Combination Go!”.
Caratteristiche del giocattolo e delle 5 macchine
Proprio come nella serie tv, il set comprende tutte e cinque le autovetture, realizzate in plastica ma con buona quantità di die cast e dal discreto peso. Nell’ordine:
Veicolo n.1 Macchina centrale
(Center machine, come scritto sull’alettone anteriore): lunga 14 cm (17 con alettone posteriore), colore predominante rosso con parti laterali bianche. Logo con il nr.1 sulla parte anteriore e scritta “Gattiger” bianca sulla parte posteriore. Dotata di coda, o alettone, bianco con spoleir da inserire (ad incastro) in caso di utilizzo singolo dell’autovettura. Nel caso invece di unione finale per formare il gattiger, l’alettone va rimosso. Questo alettone inoltre è dotato di meccanismo di sparo a scatto in grado di lanciare n.2 missili.
Veicolo n.2 Macchina destra
(Right machine, come scritto sull’alettone anteriore): lunga 12 cm (14 con alettone posteriore), ha come colori principali il rosso e il bianco. Dotata di coda, o alettone posteriore (ad incastro) di colore blu con sopra il logo nr.2, ha inoltre un meccanismo di sparo a scatto sulla parte anteriore in grado di sparare n.1 missile. la coda va agganciata nel caso di utilizzo singolo del mezzo, nel caso di trasformazione per formare il Gattiger, la stessa va rimossa. Particolarità: le ruote posteriori sono dotate di meccanismo di rotazione interno “a scomparsa”, nel dettaglio le ruote “scompaiono” sotto la scocca della macchina: anche questo da utilizzare in fase di combinazione finale.
Veicolo n.3 Macchina sinistra
(Left machine): praticamente identica alla vettura n.2 in tutto e per tutto, sia per estetica che per dimensioni. Stessi meccanismi presenti: quello di sparo sulla scocca anteriore e quello di rotazione “a scomparsa” delle ruote posteriori. Diversa invece la coda, o alettone posteriore, sia per estetica che come colorazione: in questo caso ha il corpo centrale blu e le parti laterali gialle.
Veicolo n.4
(End-machine, come scritto sullo spoiler argentato posteriore): lunghezza totale 12 cm (comprensiva di parte anteriore rimovibile). È il corpo centrale del modulo Gattiger, formata da una parte posteriore blu completamente in metallo ed una anteriore (rimovibile) bianca in plastica, con scritta “Gattiger” sull’alettone anteriore e con meccanismo di sparo a scatto in grado di lanciare nr.1 missile. La parte posteriore inoltre è dotata di due meccanismi di sparo a scatto laterali, in grado di proiettare due missili argentati senza però che si stacchino totalmente dagli alloggi. In sede di trasformazione finale, rimane solo la parte blu posteriore del mezzo, mentre la bianca anteriore va rimossa.
Veicolo n.5
(Up machine, come scritto sugli alettoni posteriori): lunga 10 cm e larga 12, è di colore prevalentemente giallo, con parte finale delle ali di colore blu e scocche basse laterali e posteriori di colore rosso. Più che un’autovettura, sembra un ibrido tra una navicella e un piccolo jet. Comunque un modulo aereo, con tanto di basamenti laterali (sulle ali) dotati di missili (non estraibili). E’ il modulo superiore e conclusivo della trasformazione in Gattiger, e il suo aggancio finale avviene dall’alto. Dotato di meccanismo di sparo a scatto sulla parte anteriore, in grado di lanciare nr.2 missili, ha il logo col nr.5 su entrambi i basamenti laterali della ali. Sotto è dotato di ruote per utilizzarlo in modalità autonoma. Gli alettoni posteriori non sono fissi e possono effettuare un quarto di rotazione su sè stessi.
Ricapitolando, nella combinazione finale per formare il modulo Gattiger la macchina n.1 è l’unità centrale, la 2 e la 3 sono le unità laterali, la 4 è la motrice posteriore e la 5 è il tetto, il cappello dell’intero modulo (con aggancio dall’alto).
Gattiger versione italiana Ceppiratti
Per quanto concerne la veste grafica, la confezione è molto colorata. Lo sfondo è nero, l’immagine grande dell’unità gattiger è assemblata sulla sinistra, mentre in piccolo, sulla destra, le cinque autovetture scomposte. In alto a sinistra una scritta in giallo ci ricorda che la versione è quella in die cast: “veicolo in metallo pressofuso”. Al centro in alto, a caratteri cubitali, il nome del prodotto: “Gattiger Super Cars”. In basso a destra, sempre a caratteri cubitali in arancione, “Combination Go!!”. Il logo della Ceppiratti è posto invece al centro della confezione leggermente inclinato a destra. Sui lati della scatola la scritta “Combination Go!!” sempre in arancio e Die Cast Cars in giallo, tutto a caratteri cubitali. In alto ed in basso, sulla parte stretta ed esterna della confezione vi sono tutte le immagini delle singole vetture presenti nel prodotto. All’interno della scatola, in una comoda vaschetta in polistirolo bianco troviamo alloggiate le vetture stesse senza i loro alettoni (alloggiati a parte). A corredo di tutto il bundle, tre bustine in plastica contenenti i missili di colore bianco, rosso e giallo, proiettabili grazie ai meccanismi di sparo presenti nei mezzi. Infine un piccolo foglietto nero illustrativo con la scritta “Combination Go! Gattiger” in bianco.
C’è da aggiungere che sul mercato sono presenti alcune varianti prodotte per altri Paesi europei come Francia ecc. dove in realtà sono poche le differenze anche per quel che riguarda la grafica della confezione, se non per il fatto che è possibile trovare delle scritte invertite sulla parte frontale, rispetto al prodotto dell’azienda italiana.
Gattiger super car, la versione giapponese Takatoku
Un po’ diversa la scatola in versione giapponese e marchiata Takatoku. Essa presenta l’immagine del modulo combinato al centro in primo piano, mentre quelle piccole delle singole unità ai lati, su sfondo nero. In alto la scritta “Combination Go!!
confronto fra le versioni
Per quanto riguarda le versioni, la più comune da noi è chiaramente quella in scatola italiana “Ceppi Ratti” made in Hong Kong dei primi anni ’80. Più rara invece la versione Takatoku “made in Japan” a cui abbiamo accennato prima, di fine anni ’70.
Gattiger Deluxe, racchiude in un unico articolo l’intero set dei cinque mezzi che formano la supercar. Ciò lo rende un prodotto più completo. Esistono in commercio anche le versioni “scatola singola” delle cinque autovetture, vendute separatamente. Anche queste furono vendute sul mercato dalla giapponese Takatoku e importate nel nostro Paese da Ceppi Ratti, come per il modello Deluxe. Rispetto a quest’ultimo, le scatole si presentano di dimensioni ridotte e con una veste grafica leggermente diversa. L’Immagine del prodotto è sempre grande ed in primo piano sulla parte frontale della confezione. Queste versioni singole probabilmente sono ancora più ricercate, soprattutto le “made in Japan” in quanto meno diffuse e con meno vendite all’attivo rispetto al set deluxe.
Gattiger giochi preziosi
Una riedizione di Gattiger venne fatta sul finire degli anni ’80 da Giochi Preziosi (azienda che assorbì la Ceppi Ratti) dal nome “Gattiger Supercars”. La scatola ha lo sfondo blu e rosso, con un immagine grande dell’unità combinata sulla sinistra. Il nome del giocattolo “Gattiger” è in alto a destra, mentre la scritta “Supercars” in basso, centrale. C’è il Logo verde della Giochi Preziosi nell’angolo basso destro della confezione.
Come per le versioni Ceppi ratti, anche questa era venduta in set completo comprensivo di tutti i mezzi con accessori e missili (più un libretto colorato illustrativo del prodotto), e in cinque scatole singole. In quest’ultimo caso, scatole di dimensioni contenute, immagine in primo piano del veicolo, logo dell’azienda in alto a destra, “Gattiger” in alto ed in basso, specificato, la tipologia di auto contenuta all’interno: Cx – macchina centrale, Sx – macchina sinistra, Dx – macchina destra, Fx – macchina finale e Tx – macchina superiore.
Sempre la Giochi Preziosi, c’è da aggiungere anche, produsse un’altra versione del Gattiger, di dimensioni ridotte (veicoli sempre combinabili tra loro ma di dimensioni più contenute) e completamente in plastica, dal nome “Gattiger Compact Supercars”, così come recita sulla confezione.
Gattiger supercars, valutazione, come venderla e dove comprarla
La versione intera in die cast è di dimensioni importanti e ha un valore di mercato abbastanza alto. mediamente, completa, potete comprarla al prezzo di 150 euro. Quella giapponese, sul mercato italiano, è più rara della versione Ceppi ratti. Tuttavia, Gattiger è un giocattolo molto amato, quindi anche le edizioni successive o le Giochi Preziosi di fine anni 80 hanno diversi stimatori e prezzi molto più popolari. Per ritenerle dei veri e propri oggetti da collezione però è necessario che siano conservate molto bene, complete e con accessori. Potete proporre la vostra supercars Gattiger anche su questo sito, contattandoci dalla nostra pagina dei contatti. se ben conservate con la loro scatola e tutti gli accessori ovviamente, come per tutti i giocattoli di cui abbiamo parlato, il valore può anche triplicarsi.
Per concludere, Gattiger è un pezzo davvero originale che rappresenta una fetta di storia del giocattolo anni ’80. E’ uno dei simboli di quella generazione che non può mancare assolutamente nella collezione di qualsiasi appassionato di giocattoli vintage o fan della serie.