Force Commander è il robot buono dei Micronauti Mego / Gig, uno dei primi personaggi creati insieme al suo nemico di sempre, Baron Karza. I due sono il simbolo della serie, che a cavallo fra gli anni 70 e gli anni 80 ebbe un grande successo commerciale, di vendite, merchandising e altri prodotti correlati. In questo articolo ci limiteremo alla descrizione del solo Force Commander. Per la valutazione o la vendita di questo personaggio o di altri Micronauti, potete contattarci dalla pagina contatti.
Descrizione del robot
Force Commander à alto 16,5 centimetri ed esteticamente è un robot guerriero di colore bianco. Le caratteristiche sono quelle del Jeeg Takara degli anni ’70. Corpo e arti sono scomponibili e intercambiabili, grazie alle sfere calamitate inserite fra le giunture degli arti stessi. Sul petto sono presenti quattro fori rossi allineati. All’altezza della pancia, tra busto e bacino, è presente un foro più grosso, anche questo rosso. Per la particolare testa del Force Commander, la Mego, così come per il Baron Karza, trae spunto da un’altra serie di straordinario successo in quegli anni: Star Wars di George Lucas. Infatti testa e volto del personaggio sono somiglianti alle Guardie Imperiali di guerre stellari: testa bianca, come il resto del corpo, ma con occhi rossi.
Accessori in dotazione
In dotazione al cyborg troviamo due trivelle, quattro pugni e tre missili rossi (agganciate su porta trivelle bianchi) che potevano anche essere inseriti nella pancia.
Come per tutti i Micronauti, modificando la posizione delle trivelle era possibile ottenere varie pose del personaggio:
– trivelle piazzate come uno zainetto sulle spalle (tramite apposito supporto di aggancio).
– Trivelle al posto delle braccia.
– Trivelle al posto delle gambe (con piccoli supporti di aggancio calamitati).
Sia la pancia che le braccia hanno il meccanismo di sparo a scatto (comune a gran parte dei personaggi di questa serie) per lanciare missili e pugni.
Da sottolineare che solo nelle prime versioni erano presenti trivelle e missili a punta, negli anni sostituiti da trivelle stondate e missili a testa sferica in gomma. La scelta commerciale fu adottata in quanto quei piccoli pezzi di plastica appuntiti, peraltro proiettabili, erano stati ritenuti dannosi per i bambini.
Scatola ed edizioni del Force Commander
La scatola della confezione originale si presenta rettangolare, non troppo grande. Sfondo nero, figura del personaggio in primo piano e nella parte alta la scritta I Micronauti in giallo, e subito sotto la scritta Force Commander in bianco a caratteri più grandi. Il logo GIG lo troviamo nell’angolo basso sinistro della parte frontale.
All’interno della scatola tutto il contenuto è adagiato in una vaschetta di polistirolo, contenente appunto il cyborg, le due trivelle, il supporto per le trivelle sulla schiena, i due piccoli supporti magnetici per le trivelle attaccate al corpo, tre missili e un foglietto illustrativo colorato.
La scatola americana è praticamente identica, con la differenza del logo che invece di essere GIG è Mego.
Quanto vale Force Commander dei Micronauti? Dove lo posso comprare o vendere?
Così come il Baron Karza, il Force Commander non è un personaggio raro. Fra i giocattoli anni 80 “comuni” però è sicuramente uno dei più amati, perché è oggettivament un bel giocattolo, di una serie molto collezionata. Per questo motivo, chi lo vuol vendere non lo potrà mettere ad un prezzo elevato, ma potrà stare certo di riuscire a venderlo. Ovviamente, a patto che sia completo.
Ne esistono versioni più rare? Le prime versioni, quelle del biennio 1977-’78, sono le più ricercate e dal valore collezionistico più alto. Sono le vecchie versioni con trivelle e missili a punta. Le versioni successive, specie quelle degli anni ’80 e con trivelle a punta smussata e missili gommati, sono invece più comuni. Il loro valore tuttavia non toglie nulla alla bellezza del giocattolo.
Abbastanza rara, anche se non ha lo stesso fascino vintage della versione anni 80, è la riedizione Palisades del 2002/3. Questa ristampa è un set deluxe comprendente oltre al Force Commander anche la sua cavalcatura, Oberon. Essendo più vicina a noi cronologicamente, questa versione per essere interessante deve essere perfettamente integra e completa.